| Gennaio 27, 2009, 03:10:55 |
|
pavo_baxter
|
 |
« on: Gennaio 27, 2009, 03:10:55 » |
|
scusate...ma a cosa servono cron e anacron nella 2008.12??? guardicchiando il sistema mentre si carica ho notato che vengono accesi cron e anacron... a cosa servono? cosa devono caricare? perchè? 
|
|
|
|
|
|
Birkoff tu non hai capito una cosa. La morte è facile, tu non devi fare niente, è con la vita che devi fare i conti. gnozi seautòn Come tutti gli altri, sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente.
|
|
|
| Gennaio 27, 2009, 03:14:10 |
|
djdas
|
 |
« Rispondi #1 on: Gennaio 27, 2009, 03:14:10 » |
|
Sono i demoni per l'esecuzione delle operazioni schedulate a tempo. Non so nello specifico di che attività si parla perché ho un'altra distro, comunque fanno quello  Ciau!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| Gennaio 27, 2009, 05:37:44 |
|
pavo_baxter
|
 |
« Rispondi #2 on: Gennaio 27, 2009, 05:37:44 » |
|
mmm...mi piacerebbe sapere se servono davvero o sono inutili xkè altrimenti mi piacerebbe toglierli (per esempio se togliendo cron e anacron rimanesse la cartella /etc/init.d/*** io configurerei tutto da lì....)...spero che qualcuno lo sappia...
|
|
|
|
|
|
Birkoff tu non hai capito una cosa. La morte è facile, tu non devi fare niente, è con la vita che devi fare i conti. gnozi seautòn Come tutti gli altri, sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente.
|
|
|
| Gennaio 27, 2009, 05:52:48 |
|
djdas
|
 |
« Rispondi #3 on: Gennaio 27, 2009, 05:52:48 » |
|
Non capisco questa antipatia verso cron e anacron....  Non penso che occupino 300MB di installazione del sistema, ci sono molte altre cose che possono rompere le scatole sia come consumo di risorse CPU e memoria che su storage.... Detto questo non capisco la tua considerazione: (per esempio se togliendo cron e anacron rimanesse la cartella /etc/init.d/*** io configurerei tutto da lì....)
La directory /etc/init.d contiene TUTTI i demoni di sistema e tutti gli script che vanno lanciati per l'esecuzione e lo startup dei vari componenti a runtime, perché non dovrebbe rimanere disinstallando cron e anacron? Hai provato a vedere cosa contiene e fare una ricerca su google per capire il funzionamento di tutti gli script che ci sono lì dentro? Giusto per fare un esempio ci sono gli script che creano la directory /dev, lanciano dbus, il muxer gsm e X, togli quelli e praticamente non hai né più né meno che un mattone di plastica e metallo di forma a saponetta nera  Ciau!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| Gennaio 27, 2009, 05:55:44 |
|
BlueAngelTC
|
 |
« Rispondi #4 on: Gennaio 27, 2009, 05:55:44 » |
|
Non vorrei dire una boiata ma a quanto ne so anacron et simili vengono usati per gli allarmi e le campanelle di sistema eccetto la sveglia che è una cosa particolare. Ora non so OM2008.12 però QTopia e QtExt usano anacron per il calendario mentre, se non erro, in SHR lo usa Pimlico.
|
|
|
|
|
|
"Un Condensatore per fixarli, Un Condensatore per sistemarli. Un glamo per gestirli e col bus rallentarli."
Chiedetemi pure ciò che volete, il mio indirizzo è: /dev/null
|
|
|
| Gennaio 27, 2009, 06:00:49 |
|
djdas
|
 |
« Rispondi #5 on: Gennaio 27, 2009, 06:00:49 » |
|
Ah beh allora li puoi disinstallare tanto non funzionano! EHEHEH  Scherzi a parte, sulla FDTF la sveglia mi funziona ma gli allarmi del calendario no, e il framework è quello di qtopia per queste cose....indagherò allora su anacron, grazie per la dritta  Ciau!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| Gennaio 27, 2009, 06:05:42 |
|
BlueAngelTC
|
 |
« Rispondi #6 on: Gennaio 27, 2009, 06:05:42 » |
|
La sveglia funziona perchè è un settaggio del PMU ovvero dell'unità del power management che ha la possibilità di generare un interrupt anche quando il cellulare è spento (perchè il clock di sistema in realtà continua a funzionare anche da spento) che, se attivato, attiva l'accensione del cellulare. Il calendario e il resto no perchè invece sono eventi generati da anacron et simili (anacron, cron e atd, non ricordo però come sono imparentati fra loro), per fare in modo che funzionino gli allarmi col calendario questo dovrebbe essere programmato in modo da creare o rispondere a eventi generati da cron. Non prendere queste cose per certo, so che funzionano così ma solo per sentito dire, non ti posso dare fonti.
|
|
|
|
|
|
"Un Condensatore per fixarli, Un Condensatore per sistemarli. Un glamo per gestirli e col bus rallentarli."
|
|
|
| Gennaio 27, 2009, 06:09:02 |
|
djdas
|
 |
« Rispondi #7 on: Gennaio 27, 2009, 06:09:02 » |
|
Sì, la sveglia funziona esattamente come dici, il calendario non so, potrebbe, però teoricamente, sfruttando la pipe di atd si potrebbe creare (come fa la sveglia d'altronde) uno script da attivare con la PMU che poi lancia (al risveglio/accensione) il relativo processo che ti visualizza la entry del calendario....così a naso, non ho mai provato quindi potrei spararle grosse  Ciau!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| Gennaio 28, 2009, 01:07:52 |
|
BlueAngelTC
|
 |
« Rispondi #8 on: Gennaio 28, 2009, 01:07:52 » |
|
Sono dubbioso al riguardo: la PMU accende il telefono e ti notifica che il telefono è stato acceso dalla PMU quindi sai che effettivamente c'è da suonare la sveglia all'accensione (ovvero quando il telefono è stato acceso da PMU suoni altrimenti no perchè vuol dire che il telefono è stato acceso dall'utente). Per il calendario, però, come fai? La PMU, che io sappia, può avere un solo timer alla volta. Si potrebbe creare una gestione che ad ogni accensione da PMU il calendario si attiva e risetta il timer per il prossimo appuntamento. Per esempio vuoi che alle 10.00 si accenda il telefono per ricordarti di un appuntamento (o che si attivi atd se è già acceso) e quindi setti il timer della PMU per il prossimo e così via. Facendo così però non puoi settare la sveglia per il fatto che la PMU ha un solo timer. Sinceramente trovo la cosa scomoda sopratutto per effetti indesiderati tipo il mio vecchio Morotola V3 che aveva il brutto vizio di accendesi e suonare come un condannato a morte a mezzanotte perchè settavo la notifica di vari compleanni per il giorno prima (chi ha programmato l'agenda ha fatto in modo che l'evento fosse segnato per tutto il giorno ma in realtà settava una data di inizio alle 00.00, quindi suonava alle 00.00 del giorno prima!). Personalmente penso che la PMU fa bene il suo dovere così com'è. Inoltre accendere il telefono quando non vuoi potrebbe portarti oltre ad eventi come quello sopra ad altri problemi: se per esempio non ci sei e il cellulare si accende potrebbe scaricarsi perchè non va in suspend (questo effettivamente mi succede con Qtopia ogni tanto).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|