Logo
Luglio 31, 2010, 10:05:15

New PostsTotal Posts: 39790
New PostsTotal Topics: 2631
New PostsTotal Members: 417
New PostsLatest Member: ddmd1959
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
Pagine: [1] 2   Go Down
  Print  
Autore Topic: Ridicolo per ridicolo...  (Read 1120 times)
Settembre 05, 2009, 01:39:27
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« on: Settembre 05, 2009, 01:39:27 »

Tanto per rendermi ancora più ridicolo, un'altra schifezze in Qt per convertire alcune lunghezze

http://www.mylinuxexperience.org/moko/QtConverter2.png

Solo esercizi per conoscere i vari elementi.

Come al solito, se qualche pazzo volesse il sorgente, chieda.

P.S.
Non considerate ciò come programmazione seria in Qt, vero!!
« Last Edit: Settembre 05, 2009, 01:49:17 by maurelio79 » Logged
Settembre 05, 2009, 09:53:18
BiggMatt
Mattia
Global Moderator
Hero Member

View Profile
« Rispondi #1 on: Settembre 05, 2009, 09:53:18 »

Programmazione seria... si parte da questo e poi si arriva in alto, nemmeno arsenio lupin ha cominciato rapinando banche, ma vecchiette!!!

Per i lavoretti grafici che non potevo postare piu nella firma, perchè non ci entravano, visitate:
Il mio Blog nuovo nuovo, sezione openmoko!
Settembre 05, 2009, 02:22:25
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

Utonti si nasce, utenti si diventa (spero)

View Profile WWW
« Rispondi #2 on: Settembre 05, 2009, 02:22:25 »

Ridicolo?

Se lo ampli mettendo una sezione per convertire la valuta monetaria magari con il tasso aggiornabile connettendosi ad internet sarebbe molto utile. Soprattutto per chi viaggia all'estero

«Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. »  (Bertrand Russel)
Blog GNU/Linux, Ubuntu, varie ed eventuali Grin
Settembre 05, 2009, 05:52:45
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« Rispondi #3 on: Settembre 05, 2009, 05:52:45 »

Se vabbè, ora che riesco a fare una cosa del genere, la distro di Telefoninux sarà arrivata alla decima release e tutte le più grosse aziende la vorranno copiare  Grin Grin

Eh, eh... comunque ho finalmente capito come si iincludono i file .qss (fogli di stile), così da evitare di dover definire tutto il linea, mooooolto comodo.
Settembre 05, 2009, 06:11:31
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #4 on: Settembre 05, 2009, 06:11:31 »

Se vabbè, ora che riesco a fare una cosa del genere, la distro di Telefoninux sarà arrivata alla decima release e tutte le più grosse aziende la vorranno copiare  Grin Grin

Eh, eh... comunque ho finalmente capito come si iincludono i file .qss (fogli di stile), così da evitare di dover definire tutto il linea, mooooolto comodo.

Se vuoi ti aiuto e di do le hint necessarie, che ne dici? Wink
Settembre 05, 2009, 07:12:05
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« Rispondi #5 on: Settembre 05, 2009, 07:12:05 »

Certo molto volentieri! Considera che io stop imparando sia C++ e Qt, per quello al momento mi sto limitando a cose semplici, tanto per prendere familiarità coi vari elementi

Comunque sto rivedendo anche la struttura del converter, in modo da avere quattro tasti e ad ognuno associato un frame che compare.

I tasti sono:

- Lunghezze
- Pesi
- Volumi
- Valute

I frame sono caricati all'avvio nella stessa finestra, i tasti non fanno altro che rendere visibile quello scelto e nascosti gli altri, così è più veloce.
Settembre 06, 2009, 12:58:19
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #6 on: Settembre 06, 2009, 12:58:19 »

Certo molto volentieri! Considera che io stop imparando sia C++ e Qt, per quello al momento mi sto limitando a cose semplici, tanto per prendere familiarità coi vari elementi

Comunque sto rivedendo anche la struttura del converter, in modo da avere quattro tasti e ad ognuno associato un frame che compare.

I tasti sono:

- Lunghezze
- Pesi
- Volumi
- Valute

I frame sono caricati all'avvio nella stessa finestra, i tasti non fanno altro che rendere visibile quello scelto e nascosti gli altri, così è più veloce.

Inizia a cercare un sito che ti permette di aggiornare il tasso di cambio, magari se ne trovi qualcuno che ti da un webservices over xml è il max!
Settembre 06, 2009, 10:59:48
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« Rispondi #7 on: Settembre 06, 2009, 10:59:48 »

A questo indirizzo http://www.ecb.int/stats/exchange/eurofxref/html/index.en.html ho trovato qullo che serve (penso). Cliccando inoltre sul tab "For Developers", fa un esmpio di lettura del file con php, che non c'entra nulla, però... è sempre uno spunto.

A questo punto, penso che in qualche modo dovrei aprire il file in lettura, tanto per iniziare, magari usando QFile, come ho fatto per il foglio di stile esterno....
Settembre 06, 2009, 11:07:40
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #8 on: Settembre 06, 2009, 11:07:40 »

A questo indirizzo http://www.ecb.int/stats/exchange/eurofxref/html/index.en.html ho trovato qullo che serve (penso). Cliccando inoltre sul tab "For Developers", fa un esmpio di lettura del file con php, che non c'entra nulla, però... è sempre uno spunto.

A questo punto, penso che in qualche modo dovrei aprire il file in lettura, tanto per iniziare, magari usando QFile, come ho fatto per il foglio di stile esterno....

Umh... ci sono molte alternative, puoi usare QNetworkAccessManager per fare la richiesta ed usare QDomDocument per fare un parsing veloce del risultato xml.

Poi ti salvi i tassi con QSettings cosicchè puoi recuperarli all'avvio successivo ed usarli anche se meno aggiornati se non c'è una connessione di rete.

Vedrai che se all'inizio ci sbatti la testa poi diventa tutto magicamente semplice Wink
Settembre 08, 2009, 05:44:24
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« Rispondi #9 on: Settembre 08, 2009, 05:44:24 »

Mmmhh, sono fermo al QNetworkAccessManager, non riesco a capire come usare la classe.

Ho seguito l'esempio che c'è qui http://doc.trolltech.com/4.4/qnetworkaccessmanager.html e quindi ho scitto:

Code:
void QtConverter::getChange()
{
    manager = new QNetworkAccessManager(this);
    connect(manager, SIGNAL(finished(QNetworkReply*)), this, SLOT(replyFinished(QNetworkReply*)));
    manager->get(QNetworkRequest(QUrl(" http://www.ecb.int/stats/exchange/eurofxref/html/index.en.html")));
}

Ma nel momento in cui lancio l'app per i test mi restituisce questo errore:

/home/maurelio/pgm/qtsdk-2009.03/esercizi/QtConverterExtend/QtConverter.cpp:235: error: invalid use of incomplete type ‘struct QNetworkRequest’

Non riesco a capire dove sta l'errore....
Settembre 08, 2009, 06:00:14
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #10 on: Settembre 08, 2009, 06:00:14 »

sai quasi quasi mi è venuta voglia di imparare un po di c++ e qt (sopratutto perché il primo sembra molto usato)  Cheesy

Non è che mi potresti passare il codice così vedo qualcosa? Sai anche consigliarmi delle guidozze fatte bene? (so già il c e java quindi spero non sia molto complicato)

Ritorno in topic:
l'errore sembrerebbe dire che QNetworkRequest è incompleto, mie ipotesi al buio completo sono:
o è un'interfaccia
o è una struttura da te creata che non è stata definita o inizializzata bene

«Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. »  (Bertrand Russel)
Settembre 08, 2009, 06:05:33
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #11 on: Settembre 08, 2009, 06:05:33 »

Mmmhh, sono fermo al QNetworkAccessManager, non riesco a capire come usare la classe.

Ho seguito l'esempio che c'è qui http://doc.trolltech.com/4.4/qnetworkaccessmanager.html e quindi ho scitto:

Code:
void QtConverter::getChange()
{
    manager = new QNetworkAccessManager(this);
    connect(manager, SIGNAL(finished(QNetworkReply*)), this, SLOT(replyFinished(QNetworkReply*)));
    manager->get(QNetworkRequest(QUrl(" http://www.ecb.int/stats/exchange/eurofxref/html/index.en.html")));
}

Ma nel momento in cui lancio l'app per i test mi restituisce questo errore:

/home/maurelio/pgm/qtsdk-2009.03/esercizi/QtConverterExtend/QtConverter.cpp:235: error: invalid use of incomplete type ‘struct QNetworkRequest’

Non riesco a capire dove sta l'errore....

#include <QNetworkRequest>

praticamente è stata dichiarata in modo forward ma poi nell'implementazione g++ ha bisogno dell'include.

Settembre 08, 2009, 06:06:37
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« Rispondi #12 on: Settembre 08, 2009, 06:06:37 »

Bhe, penso che non troverai grosse difficoltà, visto che già programmi.

Comunque, http://doc.trolltech.com/main-snapshot/index.html

Poi per la rete trovi diversi tutorial e se installi il QtCreator dal link che ho postato nell'altro topic hai una marea di esempi.

Se mi dai un attimo, tarro il tutto e posto l'archivio.
Settembre 08, 2009, 06:07:03
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #13 on: Settembre 08, 2009, 06:07:03 »

sai quasi quasi mi è venuta voglia di imparare un po di c++ e qt (sopratutto perché il primo sembra molto usato)  Cheesy

Non è che mi potresti passare il codice così vedo qualcosa? Sai anche consigliarmi delle guidozze fatte bene? (so già il c e java quindi spero non sia molto complicato)

Ritorno in topic:
l'errore sembrerebbe dire che QNetworkRequest è incompleto, mie ipotesi al buio completo sono:
o è un'interfaccia
o è una struttura da te creata che non è stata definita o inizializzata bene

Mettiamo su un git per le esercitazioni ? Wink
Settembre 08, 2009, 06:11:10
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #14 on: Settembre 08, 2009, 06:11:10 »

Bhe, penso che non troverai grosse difficoltà, visto che già programmi.

Comunque, http://doc.trolltech.com/main-snapshot/index.html

Poi per la rete trovi diversi tutorial e se installi il QtCreator dal link che ho postato nell'altro topic hai una marea di esempi.

Se mi dai un attimo, tarro il tutto e posto l'archivio.
thanks!

Mettiamo su un git per le esercitazioni ? Wink
LOL mi sembra un'ottima idea  Grin Grin

Pagine: [1] 2   Go Up
  Print  

Jump to: