si potrebbe fare una roba del genere.. tenendo premuto per tipo 2 secondi (cioè pressione lunga) di AUX/POWER decidete voi viene fuori una schermata tipo widget k vi dice ora, stato batteria, gsm, wifi, gps e bluetooth oppure non so compare la barra sopra come se venisse dal nulla...
io terrei la topbar a dimensioni minime (32px di h) quando ci sono le applicazioni aperte, e premendo aux per 1 secondo questa si ingrandisce (64px così anche chi ha le dita grosse non ha problemi ad utilizzarla) passando momentaneamente sopra l'applicazione.
altrimenti un compromesso potrebbe essere questo, la topbar stà nascosta e magicamente compare all'utente sempre in dimensioni minime in caso di notifiche (chiamata persa, messaggio, batt scarica ecc...) e poi da li si riprende con l'idea sopra cioè con aux premuto per un secondo si ingrandisce per poter essere utilizzata.
Poi, in entrambe le idee, se si porta il ditino sopra l'applicazione la topbar ritorna delle dimensioni minime.(prima idea) oppure scompare.
Appena ho qualche cosa fatta decentemente per l'esame la condivido così potete darmi dei pareri riguardo l'adozione in telefoninux
la topbar trasparente mi sembra ancora meno usabile del non averla, perchè potrebbe disturbare con alcune applicazioni..
Ps il compromesso è stata un'idea partorita in 30 secondi, anche se non mi sembra molto bella visto che potrebbe infastidire non poco nel muovere l'applicazione aperta...