Logo
Settembre 10, 2010, 09:11:00

New PostsTotal Posts: 40054
New PostsTotal Topics: 2655
New PostsTotal Members: 358
New PostsLatest Member: morfeo
Benvenuto! Accedi o registrati.

Login with username, password and session length
Pagine: [1]   Go Down
  Print  
Autore Topic: TS gestures  (Read 277 times)
Settembre 06, 2009, 02:22:51
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« on: Settembre 06, 2009, 02:22:51 »

In più topic ho sentito parlare di gestures touch screen. E' il caso di fare un pò di brain storming sull'argomento, a livello user è tutto chiaro ma bisogna un'attimo discutere di problemi a livello tecnico.

Le gestures possono essere gestite a livello applicativo/toolkit o ad un livello + generale.
Nel primo caso abbiamo applicazioni che implementano la logica del tap down, move, tap release, funzionano bene ma dimentichiamoci cose carino tipo switchare da un'applicazione all'altra facendo uno sliding orizzontale.
Nel secondo caso abbiamo invece qualcosa tipo litemoko, ossia una finestra trasparente di X che grabba tutti gli eventi del mouse e li passa alla finestra sottostante solo se non viene riconosciuta una gesture.
In pratica, tappo sullo schermo, la finestra X riceve l'evento, aspetta che accada altro, tipo movimento drag o rilascio, ed in base allo spiazzamento si regola, se è minimo, emula un tap all'applicazione sottostante, nel caso superi una certa soglia cerca di riconoscere una gesture e non invia il tap all'applicazione sottostante.

E' bello ed elegante ma alcune applicazioni potrebbero non girare, ad esempio se metti una scroll bar proprio dove litephone riconosce la gesture, oppure con applicazioni che fanno in proprio riconoscimento di texture.

Ecco spiegato un'altro motivo per cui litephone non fa finger scrolling, andrebbe a cozzare con litemoko!

Come ci regoliamo noi?

p.s. questa è la mia analisi a primo acchitto delle 3 di notte, magari tralascio qualcosa o non ho considerato l'automagic solution Wink
sotto con i commenti!!!
Settembre 08, 2009, 04:11:08
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #1 on: Settembre 08, 2009, 04:11:08 »

Altre due idee buttate lì:

*) approccio ibrido, nella main app (quella che gestisce le tre finestre, today, phone, launcher) gestures riconosciute a livello toolkit/applicazione, quindi possiamo fare sliding orizontale per switchare più cose altre gestures + complesse (a me piacciono molto), nelle applicazioni standalone nessuna gestures, e si va di aux/power per mostrare l'app switcher.

*) se decidiamo alla fine di usare una topbar la stessa può essere divisa in tre "quadrati" virtuali, possiamo dunque implementare gestures dall'1 al 2, dal 2 al 3, dall'1 al 3 ed in direzione opposta, ossia 6 gestures + i 3 bottoni (che verrebbero nei tre quadrati virtuali), ben nove tipi di interazione senza toccare aux/power.

Settembre 10, 2009, 07:38:14
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« Rispondi #2 on: Settembre 10, 2009, 07:38:14 »

Mmmhh, la cosa qui è difficile da immaginare.
Io, non esagererei troppo con le gesture, fra le due scelte dell'ultimo post, scelgo la prima.

Non vorrei che ci fosse 26 gesture diverse, che poi uno deve ricordarsi... Grin
Settembre 10, 2009, 08:12:57
dorje
WebDev
Hero Member

View Profile
« Rispondi #3 on: Settembre 10, 2009, 08:12:57 »

Non so il livello di usabilità ma...

Se lasciassimo ad ogni applicativo l'intercettazione diretta degli eventi X dal touch e facessimo in modo di sovrapporre una finestra trasparente che intercetta gestures "di sistema" alla pressione di qualche tasto (o di un'area predefinita dello schermo, tipo la barra in altro, se la lasciamo)?
Pagine: [1]   Go Up
  Print  

Jump to: