Logo
Settembre 08, 2010, 01:12:23

New PostsTotal Posts: 40037
New PostsTotal Topics: 2654
New PostsTotal Members: 357
New PostsLatest Member: labib
Benvenuto! Accedi o registrati.

Login with username, password and session length
Poll
Question: Preferisci una docking window (tipo illume) o una stayontop tipo literki?  (Le votazioni sono chiuse: Settembre 17, 2009, 02:31:03 )
Preferisco una docking window, anche se fa il resize dello schermo, non mi piace "indovinare" cosa scrivo attraverso le trasparenze di literki. - 14 (60.9%)
Odio il resize, è lento, preferisco di gran lunga l'approccio di literki con la sua shaped/stay on top window. - 9 (39.1%)
Total Voters: 23

Pagine: 1 [2]   Go Down
  Print  
Autore Topic: Virtual keyboard  (Read 1151 times)
Dicembre 24, 2009, 05:04:23
Meluste
NeoPhysis testing
WebZine Editors
Hero Member

parlate sottovoce, potrebbero sentirci!!!!

View Profile
« Rispondi #15 on: Dicembre 24, 2009, 05:04:23 »

ma, abbiamo qualche tastiera da provare? non si possono buttare tutte quelle possibili e papabili nel prototipo in modo da provarle?

io non reagisco alle provocazioni Cool
Dicembre 24, 2009, 06:00:37
Arus
Sr. Member

View Profile WWW
« Rispondi #16 on: Dicembre 24, 2009, 06:00:37 »

Xela, perchè non porti immediatamente quella stile cellulare in nde!?!? Mettiamo tutte quelle che vi pare, basta poi modificare un parametro in un file di configurazione xml, per selezionare la tastiera di default.

Dove la usi? Su android?

Take the windows out of the computer or take the computer out of the window!! Richard Stallman, conferenza a Roma
La mia pagina su Deviantart
Dicembre 24, 2009, 09:55:58
xela92
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #17 on: Dicembre 24, 2009, 09:55:58 »

Xela, perchè non porti immediatamente quella stile cellulare in nde!?!? Mettiamo tutte quelle che vi pare, basta poi modificare un parametro in un file di configurazione xml, per selezionare la tastiera di default.

Dove la usi? Su android?
Quella che uso è proprietaria HTC :/
Comunque io vedo delle potenzialità nella tastiera attuale, basta scopiazzare!
Almeno, facciamoci una KBD senza T9 ma QWERTY e uguale identica a quella HTC (questa, solo senza suggerimenti), con un tastino "#12" che ci porta al layout numbers, un altro tastino che ci porti ai symbols e magari pure uno che ci porti ad una QWERTY ottimizzata per terminali (oppure facciamo una via di mezzo, com'era la EasyTouch Keyboard).
Che ne dite?
Però ci vuole lo stesso identico feedback, e una buona reattività Wink

~ I see your true colors, shining through... ~
Flash: Di tutto e di più XD A rotazione
SD: QtMoko V8, FDTF, SHR
Dicembre 26, 2009, 05:20:49
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #18 on: Dicembre 26, 2009, 05:20:49 »

Vi chiedo un pò di aiuto per capire meglio una cosa che ho notato oggi mentre stavo cercando di risolvere un bug che veniva fuori durante l'interazione fra il wm integrato di NDE e midori.

In pratica mentre si digita nella textbox di inserimento della URL con la virtual keyboard di nde, ed in particolare, quando si usa il tasto backspace per cancellare, midori mostra una combobox con una serie di suggerimenti. Fin qui tutto bene, se non fosse per il fatto che questa combobox appare *sopra* la virtual keyboard e non sotto!

A quanto pare, non riesco ad "intercettare" le richieste di window mapping/configure delle finestre *figlie* di altre sottofinestre.

Pensando fosse un errore/difetto del mio codice ho modificato la virtual keyboard per farla girare sotto la normale gnome session del mio pc, poi ho ricompilato midori sempre per pc usando gli stessi sorgenti e la stessa versione usata sul freerunner ed ho ripetuto il test ottenendo lo stesso risultato.
Ho provato anche a settare la "always on top" sulla finestra della virtual keyboard, ma niente da fare, quella dannata combobox appare sempre sopra la vk.

Se qualcuno di voi usa/ha usato literki, ha notato per caso tale cosa in passato?  (o magari può fare una verifica ora?)

Ciao

Niko
Dicembre 26, 2009, 01:13:12
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« Rispondi #19 on: Dicembre 26, 2009, 01:13:12 »

Si mi ricordo che anche a me rompeva sta Combobox e se non sbaglio ero proprio con Literki: il tuo codice non c'entra nulla è midori.

@Xela
Dobbiamo ricordarci che lo schermo del FR è più piccolino e ai bordi non è molto usabile, una qwerty così (che mi sembra molto valida) su FR rischia di coprire praticamente tutto lo schermo non facendoti vedere dove e cosa scrivi.
Dicembre 26, 2009, 01:33:52
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #20 on: Dicembre 26, 2009, 01:33:52 »

Ma porca putt... Smiley sto smadonnando come un pazzo!!!
Cmq. credo (spero) di aver capito:

Midori (ma penso probabilmente siano le gtk), quando apre quella combobox setta un flag speciale che si chiama override redirect, questo flag bypassa il window manager che, non potendo ricevere le richieste di mapping,  non può modificarle in qualcosa del tipo "apriti sotto la vk".

Chiederò conferma sulla xdev list, o all'autore di literki che magari ha già affrontato il problema.
Se così fosse molte cose sarebbero più chiare e si capirebbe come mai le vk trasparenti non sono così diffuse come quelle tradizionali.

Con le qt non avevo mai notato questo problema perchè dalla 4.2 in poi qt usa gli "alien widgets", in pratica non apre delle child windows vere e proprie (gestite dal server X), ma riutilizza l'area della window "parent" per disegnarvi le child windows direttamente.

Questa cosa rende le app qt + veloci, mentre il metodo tradizionale è probabilmente + pesante sul server x rispetto al vecchio xglamo, e la cosa spiegherebbe anche come mai tangogps è diventato più lento.

Se tutto verrà confermato sarà un bel guaio per la compatibilità con le applicazioni gtk Sad e porrà un nuovo vincolo sul'implementazione della vk (che a questo punto dovrebbe essere non trasparente e bufferizzata), guarda un pò, in modo coerente con la scelta, ad esempio, di maemo.

Dicembre 26, 2009, 04:56:29
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« Rispondi #21 on: Dicembre 26, 2009, 04:56:29 »

Un motivo per cui su nessun device (che io sappia) c'è una tastiera trasparente, sicuramente ci sarà. Non avendo conoscenze tecniche, la prima cosa che ho pensato è che indubbiamente una finestra semi trasparente sulla quale ci sono 42 lettere utilizzata per scrivere su finestre di cui a priori non si conosce la conformazione, diventava parecchio difficile da gestire.

Una scelta come literki non sarebbe male: renderla trasparente all'istante, secondo me è la scelta migliore, magari dando all'utente la possibilità di scegliere come farla comparire di default.
Dicembre 26, 2009, 05:25:51
xela92
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #22 on: Dicembre 26, 2009, 05:25:51 »

@Maurelio: Ma a questo punto, fare una tastiera che quando clicki su una casella di testo si apre in Fullscreen e ti fa vedere solo quello che stai scrivendo?
Più o meno com'era una delle prime VK di NP...
Così sarebbe tutto più semplice!

Dicembre 26, 2009, 05:29:26
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« Rispondi #23 on: Dicembre 26, 2009, 05:29:26 »

COme quella di Maemo.... è quello che sto dicendo da circa 15 post (però nell'altro topic "Screen Rotation")  Grin
Dicembre 26, 2009, 05:55:54
Meluste
NeoPhysis testing
WebZine Editors
Hero Member

parlate sottovoce, potrebbero sentirci!!!!

View Profile
« Rispondi #24 on: Dicembre 26, 2009, 05:55:54 »

una tastiera del genere sarebbe comoda ma solo in alcuni casi! io continuo a ribadire che il layout e la trasparenza dovrebbero essere decisi dall'utente, come era Literki, se non sbaglio...

io non reagisco alle provocazioni Cool
Dicembre 26, 2009, 08:05:16
xela92
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #25 on: Dicembre 26, 2009, 08:05:16 »

una tastiera del genere sarebbe comoda ma solo in alcuni casi! io continuo a ribadire che il layout e la trasparenza dovrebbero essere decisi dall'utente, come era Literki, se non sbaglio...
Secondo me una tastiera del genere e con diversi layouts può essere perfetta anche per terminal etc.
Se nessuno l'ha ancora usata per il terminale, facciamolo noi! Wink

Dicembre 26, 2009, 08:43:16
Arus
Sr. Member

View Profile WWW
« Rispondi #26 on: Dicembre 26, 2009, 08:43:16 »

Secondo me una tastiera del genere e con diversi layouts può essere perfetta anche per terminal etc.
Se nessuno l'ha ancora usata per il terminale, facciamolo noi! Wink

Durante l'esecuzione di un programma da terminale. come fai a preme ctrl+c in questo modo?
E per scrivere messaggi? O scrivere lunghe note, ecc? un'etichetta scrollabile va bene, ma se il testo diventa troppo lungo allora diventa scomodo.
Non va sempre bene secondo me.
Per quanto riguarda il cliccare su di un'etichetta è far comparire la tastiera si può fare con una qualunque, però se io voglio incollare del testo su di un etichetta già inizia a dare fastidio.

Non possiamo trovare la tastiera perfetta, è impossibile, bisogna rimboccarsi le mani e scrivere. Ci mettiamo tutti quanti qui sul foro insieme o se volete da soli e ci si applica solo su di un tipo.

Esempio: maurelio e xela sono daccordo sul tipo di tastiera stile n900, si apre il topic e si inizia a codare, abbiamo la sezione apposita per queste cose!

Take the windows out of the computer or take the computer out of the window!! Richard Stallman, conferenza a Roma
La mia pagina su Deviantart
Gennaio 02, 2010, 03:07:58
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #27 on: Gennaio 02, 2010, 03:07:58 »

Vogliamo provare ad individuare quante app sarebbero avvantaggiate da una tastiera trasparente e quante da una tastiera opaca fullscreen come quella di maemo?
Magari avendo un quadro chiaro delle esigenze si può capire con quale partire o addirittura pensare di implementarle entrambe.
Pagine: 1 [2]   Go Up
  Print  

Jump to: