Logo
Luglio 31, 2010, 10:06:17

New PostsTotal Posts: 39790
New PostsTotal Topics: 2631
New PostsTotal Members: 417
New PostsLatest Member: ddmd1959
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
Pagine: 1 [2]   Go Down
  Print  
Autore Topic: Tastiera: quanto è difficile?  (Read 924 times)
Gennaio 04, 2010, 12:21:56
Arus
Sr. Member

View Profile WWW
« Rispondi #15 on: Gennaio 04, 2010, 12:21:56 »

no, io chiedevo quanto era difficile mettere tre tastiere che coprano all'incirca i casi di uso delle tastiere in modo da provare tutte le possibilità e POI scegliere su quale/quali lavorare

Inserirle per testarle è una cavolata, abbiamo il menù aux, basta aggiungere altri tasti che richiamano le diverse tastiere, lo posso fare anche io i 5 minuti. Poi, una volta perfezionate le tastiere, si decide come implementarle in nde, dopo aver discusso su qualcosa di esistente.

Per fare questa tastiera stile n900 non ci vuole moltissimo: si prende il codice della tastiera esistente, si toglie la trasparenza e si mette l'etichetta scrollabile. Possiamo provare senza buffer.

Se nicola da il permesso posto direttamente il codice cosi magari insieme ci riusciamo!

Take the windows out of the computer or take the computer out of the window!! Richard Stallman, conferenza a Roma
La mia pagina su Deviantart
Gennaio 04, 2010, 01:37:45
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #16 on: Gennaio 04, 2010, 01:37:45 »

Si può anche fare, ma in ogni caso, se si tratta solo di aggiungere la label di preview ed un parametro di opacità facciamo prima se lo aggiungo io direttamente.

Ditemi solo il tipo di approccio desiderato per l'opacità:

* supporto per tasti che variano la trasparenza on the fly? (si possono mettere o in tutti i layout, o in un layout apposito che diventa così una specie di menu di configurazione della tastiera, ma complica un pò la vita)

* parametro di opacità immerso nel layout xml, in questo modo si cambia il layout da "fullopaque" a "fulltransparent" e la tastiera cambia trasparenza e aggiunge la qlabel automaticamente con una sola gesture (più semplice)?

* un ibrido?

Se decidiamo di avere + stylesheets con colori diversi, per evitare conflitti con le apps mostriamo altri tasti che switchano o anche questi vanno immersi nell'xml ("fulltranparentwhite", "fulltransparentred") ? (in realtà è una cosa che verrà fatta dopo, ma la aggiungo per completezza e per essere consapevoli di quanto possa pesare avere 2/3 tasti per la trasparenza, colore etc. in ogni layout)

Niko

Gennaio 04, 2010, 02:07:55
dorje
WebDev
Hero Member

View Profile
« Rispondi #17 on: Gennaio 04, 2010, 02:07:55 »

* supporto per tasti che variano la trasparenza on the fly? (si possono mettere o in tutti i layout, o in un layout apposito che diventa così una specie di menu di configurazione della tastiera, ma complica un pò la vita)

Questa sarebbe una figata!
Gennaio 04, 2010, 02:13:55
maurelio79
Hero Member

Good!!

View Profile WWW
« Rispondi #18 on: Gennaio 04, 2010, 02:13:55 »

Quoto. Trasparenza on the fly! Così con una le proviamo tutte e due.
Gennaio 04, 2010, 02:14:45
sylar
Global Moderator
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #19 on: Gennaio 04, 2010, 02:14:45 »

secondo me può bastare questo

* parametro di opacità immerso nel layout xml, in questo modo si cambia il layout da "fullopaque" a "fulltransparent" e la tastiera cambia trasparenza e aggiunge la qlabel automaticamente con una sola gesture (più semplice)?

Proud to be a "just for fun" developer   Smiley

http://www.thomasbertani.it - http://github.com/sylarpowa
Gennaio 04, 2010, 02:26:49
Meluste
NeoPhysis testing
WebZine Editors
Hero Member

parlate sottovoce, potrebbero sentirci!!!!

View Profile
« Rispondi #20 on: Gennaio 04, 2010, 02:26:49 »

secondo me può bastare questo

io non reagisco alle provocazioni Cool
Gennaio 04, 2010, 02:31:58
Arus
Sr. Member

View Profile WWW
« Rispondi #21 on: Gennaio 04, 2010, 02:31:58 »

io sarei per aggiungere un layout di configurazione con tutto il necessario, come anche i colori, con uno slide dall'alto in basso o viceversa.
Anche perchè sarebbe utile avere la possibilità di renderla opaca o trasparente di default.  
Con un layout dedicato possiamo modificare cose come la grandezza del carattere o il colore del carattere. Possiamo aggiungere la possibilità di scegliere il tipo di feedback alla pressione, suono o vibrazione o nulla

Complicherebbe molto la vita questa cosa?Mi sembra una cosa fatta bene, siamo sistemati anche per un lontano futuro insomma. O così o potrebbe essere necessario creare un'app apposta per la configurazione della tastiera. Aggiungere tasti ai layout non mi sembra la cosa migliore, anche perchè bisogna lavorare con i decimali e rispostare ogni singolo tasto.

Io ancora non ho capito come modificare la trasparenza e il colore, perchè attraverso lo stylesheet non si può fare e sul codice non ho trovato riferimenti espliciti all'opacità Huh Huh

Take the windows out of the computer or take the computer out of the window!! Richard Stallman, conferenza a Roma
La mia pagina su Deviantart
Gennaio 04, 2010, 03:27:19
Meluste
NeoPhysis testing
WebZine Editors
Hero Member

View Profile
« Rispondi #22 on: Gennaio 04, 2010, 03:27:19 »

uhm... domanda piuttosto imbecille...
c'è un modo per capire se l'utente vuole scrivere su una textbox o su una textarea?
in tal caso si potrebbero lanciare due diversi layout della tastiera: quello fullscreen opaco con anteprima per le textbox, e una non fullscreen per i documenti lunghi... la tastiera per le textbox inoltre, potrebbe chiudersi in automatico quando si preme invio Wink

Gennaio 04, 2010, 03:30:16
dorje
WebDev
Hero Member

View Profile
« Rispondi #23 on: Gennaio 04, 2010, 03:30:16 »

c'è un modo per capire se l'utente vuole scrivere su una textbox[1] o su una textarea[2]?

[1] - Quel coso tipo dove si scrive l'indirizzo nel browser
[2] - Quel coso tipo foglio di leafpad
Gennaio 04, 2010, 03:33:12
sylar
Global Moderator
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #24 on: Gennaio 04, 2010, 03:33:12 »

c'è un modo per capire se l'utente vuole scrivere su una textbox[1] o su una textarea[2]?

[1] - Quel coso tipo dove si scrive l'indirizzo nel browser
[2] - Quel coso tipo foglio di leafpad

ahahaha, meluste... stuuuudia Cheesy

ps: i non presenti sul chan non posson capire :O

Proud to be a "just for fun" developer   Smiley

http://www.thomasbertani.it - http://github.com/sylarpowa
Gennaio 04, 2010, 05:34:32
djdas
Hero Member

Namastè - Om Mani Pedmè Hung

View Profile
« Rispondi #25 on: Gennaio 04, 2010, 05:34:32 »

Secondo me Meluste intendeva dire se c'è "da programma" un modo per capire la differenza, mica se si vede la differenza nella gui, o ho capito male anch'io? Tongue
Ciau!

Distro FDTF Download: TAR ,JFFS2,Kernel
Gennaio 04, 2010, 11:44:30
nicola.mfb
Hero Member

View Profile
« Rispondi #26 on: Gennaio 04, 2010, 11:44:30 »

allora la vk non può capirlo, ma il programma ovviamente si, ed inviare al wm un messaggio che dice mostrami una tastiera adatta ad una textarea.
Gennaio 05, 2010, 02:50:03
Meluste
NeoPhysis testing
WebZine Editors
Hero Member

View Profile
« Rispondi #27 on: Gennaio 05, 2010, 02:50:03 »

allora la vk non può capirlo, ma il programma ovviamente si, ed inviare al wm un messaggio che dice mostrami una tastiera adatta ad una textarea.
per la serie "se il programma è scritto male ti attacchi al tram"?

Pagine: 1 [2]   Go Up
  Print  

Jump to: