Logo
Marzo 12, 2010, 11:46:56

New PostsTotal Posts: 37309
New PostsTotal Topics: 2437
New PostsTotal Members: 373
New PostsLatest Member: Tibioplalay
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
Pagine: [1]   Go Down
  Print  
Autore Topic: Antenna GPS esterna  (Read 529 times)
Agosto 29, 2008, 10:18:31
Stemby
Hero Member

View Profile
« on: Agosto 29, 2008, 10:18:31 »

In questi ultimi due giorni mi sto divertendo come un pazzo a mappare il mio paese su OSM. Non avevo mai avuto prima d'ora un GPS e devo dire che il mokkolo mi sta dando grandi soddisfazioni come logger: l'avevo preso anche per quello, ma fino ad ora è proprio l'unica soddisfazione che mi ha dato Smiley

Per adesso sono andato in giro correndo e tenendo in mano il cellulare, quasi sempre col braccio alzato per beccare meglio i satelliti. Per funzionare funziona, ma non è esattamente il massimo della comodità ed inoltre mi sento abbastanza un idiota ad andare in giro così: va bene che il FreeRunner ha il suo stile, ma ci sono altri modi per farlo vedere alla gente  Cheesy

Mi rivolgo dunque principalmente ai mapper dotati di FreeRunner/Neo1973 o altri dispositivi con uscita MMCX: che ne direste di fare un gruppo d'acquisto per antenne esterne?

Da quello che ho visto costano una stupidata (attorno ai 10$), e in ogni caso hanno anche il pregio di migliorare  la ricezione (qualche dB guadagnato).

Poi basterebbe procurarsi un cappellino di OSM, trovare il modo di far passare il cavo coassiale in modo da non dar troppo fastidio e attaccarci in cima il ricevitore. In questo modo si avrà senz'altro la migliore ricezione possibile, e si potrà cacciare il FreeRunner dove si vuole: tasca, marsupio, ecc.

C'è qualcuno interessato?
« Last Edit: Agosto 29, 2008, 10:22:16 by Stemby » Logged
Agosto 29, 2008, 11:57:22
Stemby
Hero Member

View Profile
« Rispondi #1 on: Agosto 29, 2008, 11:57:22 »

Rispondo ad una e-mail di Michele.

Una domanda: ma a te il GPS è preciso? Per spiegarmi... l'ho provato a Milano città e si fa i giri che vuole lui. Non va dritto seguendo la via, quando ti fermi si fa qualche giretto.

Come lo si fa ad usare per mappare OSM se non è preciso?
È abbastanza preciso. Diventa meno preciso quando ci sono vicino degli edifici medio-alti: per fortuna, vivendo in campagna, ce ne sono pochi. Però anche gli alberi (nei boschi in particolare) danno un po' fastidio, e i rettilinei risultano leggermente ondulati (niente di grave comunque, le tracce sono usabilissime).

In questi giorni ho percorso la strada sempre 2 volte, prima da un lato e poi dall'altro. In questo modo si ottiene una traccia molto molto buona. Dove ci sono degli edifici alti occorre passare più volte (4-5), poi quando si mappa si fa "una media". Io mi aiuto anche guardando le foto satellitari di Google, che chiariscono la forma della strada. (ricordo a questo proposito che le foto di Google possono essere solo guardate, altrimenti si viola la licenza)

Comunque ho notato anch'io che stando fermi risulti sempre in movimento :-)

(tipo a 0,1 km/h, avanti e indietro)

Hai fatto qualcosa per stabilizzarlo
No

e quanti satelliti prende in generale tramite Tango GPS?
Ci impiega un po' ma dopo un 5 minuti circa sono visibili minimo 7 satelliti, massimo 11 (in media 9).
Agosto 29, 2008, 11:59:47
Rastafan
Newbie
*

View Profile
« Rispondi #2 on: Agosto 29, 2008, 11:59:47 »

io sarei interessato, ma proprio il cappellino?
dove vorresti prenderle le antenne?
Agosto 30, 2008, 12:12:46
Stemby
Hero Member

View Profile
« Rispondi #3 on: Agosto 30, 2008, 12:12:46 »

io sarei interessato, ma proprio il cappellino?
Preferisci il casco Smiley

dove vorresti prenderle le antenne?
Tutto da decidere, volevo sentire prima se c'era interesse, poi si decide insieme.
Agosto 30, 2008, 09:54:10
Trizio!
Jr. Member
**

C.J.T.

View Profile WWW
« Rispondi #4 on: Agosto 30, 2008, 09:54:10 »

hai un link del shop dove vuoi prenderle? Giusto per dare un occhio che sono curioso

Moko 2008.8
Quando il mare è mosso e tempestoso, è la maledizione di Capitan J. Trizioso
Agosto 30, 2008, 12:02:47
Stemby
Hero Member

View Profile
« Rispondi #5 on: Agosto 30, 2008, 12:02:47 »

Non so ancora dove prenderla, e vorrei chiedere un parere anche agli interessati.

Qui ce ne sono segnalate un po', ma googlando forse se ne trovano anche a meno (quella con l'aggancio a 90 gradi è però molto interessante).
« Last Edit: Agosto 30, 2008, 12:04:35 by Stemby » Logged
Agosto 31, 2008, 05:00:12
Treviño
WebDev
Hero Member

| 3v1n0 |

View Profile WWW
« Rispondi #6 on: Agosto 31, 2008, 05:00:12 »

Boh, per ora io ho sempre mappato tenendo il moko in macchina e non ho avuto mai grossi problemi di ricezione. Passare più di una volta dalla stessa zona mi rompe un po' perché poi preferisco editare tutto con JOSM piuttosto che inviare i gpx ad OSM ed editare via web, quindi avere troppe tracce da noia...
Semmai le metto a posto usando il plugin WMS che usa le mappe Google o facendo una "media" a mano Tongue.

Cmq il risultato da soddisfazioni: http://openstreetmap.org/?lat=43.73889&lon=11.70777&zoom=15&layers=0B0FTF  Cool [se non fa cambiate layer]

Tornando in tema, cmq per adesso eviterei di prendere un'antennina esterna... Anche perché stanno arrivando delle novità per sfruttare meglio l'AGPS e quindi ottenere il fix in tempi mooolto più rapidi (salvandosi l'almanacco dei sat e ripristinandolo all'accensione del gps).

Treviño's Misc Openmoko Files - http://3v1n0.net/openmoko
Settembre 08, 2008, 08:40:25
saint
Full Member

Östergianozia Volksrepublik A.G. großführer

View Profile WWW
« Rispondi #7 on: Settembre 08, 2008, 08:40:25 »

Dove le hai trovate le antenne ? Io ne ho vista una con attacco MCX/MMCX a 29 sterline ed una solo MCX a 9.9...;

Gian Uberto Lauri                               Ubuntu: antica parola africana che significa:Non so installare Debian.
Integralista GNUslamico                                 
e Coltivatore Diretto di Software         Il beneficio viene da ciò che c'è, l'utilità da ciò che manca (Laozi)
Settembre 08, 2008, 04:47:30
Stemby
Hero Member

View Profile
« Rispondi #8 on: Settembre 08, 2008, 04:47:30 »

Dove le hai trovate le antenne ?
Huh
A chi ti rivolgi?
Settembre 09, 2008, 07:54:37
saint
Full Member

Östergianozia Volksrepublik A.G. großführer

View Profile WWW
« Rispondi #9 on: Settembre 09, 2008, 07:54:37 »

Parrebbe ad un post cancellato...

Gian Uberto Lauri                               Ubuntu: antica parola africana che significa:Non so installare Debian.
Integralista GNUslamico                                 
e Coltivatore Diretto di Software         Il beneficio viene da ciò che c'è, l'utilità da ciò che manca (Laozi)
Pagine: [1]   Go Up
  Print  

Jump to: