Rispondo ad una e-mail di Michele.
Una domanda: ma a te il GPS è preciso? Per spiegarmi... l'ho provato a Milano città e si fa i giri che vuole lui. Non va dritto seguendo la via, quando ti fermi si fa qualche giretto.
Come lo si fa ad usare per mappare OSM se non è preciso?
È abbastanza preciso. Diventa meno preciso quando ci sono vicino degli edifici medio-alti: per fortuna, vivendo in campagna, ce ne sono pochi. Però anche gli alberi (nei boschi in particolare) danno un po' fastidio, e i rettilinei risultano leggermente ondulati (niente di grave comunque, le tracce sono usabilissime).
In questi giorni ho percorso la strada sempre 2 volte, prima da un lato e poi dall'altro. In questo modo si ottiene una traccia molto molto buona. Dove ci sono degli edifici alti occorre passare più volte (4-5), poi quando si mappa si fa "una media". Io mi aiuto anche guardando le foto satellitari di Google, che chiariscono la forma della strada. (ricordo a questo proposito che le foto di Google possono essere solo guardate, altrimenti si viola la licenza)
Comunque ho notato anch'io che stando fermi risulti sempre in movimento :-)
(tipo a 0,1 km/h, avanti e indietro)
Hai fatto qualcosa per stabilizzarlo
No
e quanti satelliti prende in generale tramite Tango GPS?
Ci impiega un po' ma dopo un 5 minuti circa sono visibili minimo 7 satelliti, massimo 11 (in media 9).