Logo
Marzo 12, 2010, 11:46:21

New PostsTotal Posts: 37309
New PostsTotal Topics: 2437
New PostsTotal Members: 373
New PostsLatest Member: Tibioplalay
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
Pagine: [1] 2 3 4   Go Down
  Print  
Autore Topic: sito / forum / blog,....  (Read 1788 times)
Luglio 08, 2008, 03:56:10
monto
Administrator
Hero Member

View Profile
« on: Luglio 08, 2008, 03:56:10 »

Ciao a tutti,
l'idea del sito come già detto da più parti sarebbe di creare una community intorno ai dispositivi mobili liberi, in questo caso dare supporto per iniziare con il freerunner.
Ora, dato che ho a disposizione tanto ma tanto spazio web e una serie di feature sull'hosting che non stiamo sfruttando minimamente volevo fare una cosa di questo tipo:
forum.telefoninux.org:
  il forum come è attualmente dove discutere di tutto di piu, dalle idee al supporto per quando avremo il FreeRunner tra le mani
www.telefoninux.org
  il sito sul quale pubblicare tutorial, notizie, commenti e download categorizzati e messi in ordine
planet.telefoninux.org
  il planet dei vari blog in modo da avere un planet degli utilizzatori dei dispositivi mobili liberi
nomeutente.telefoninux.org
  il blog per ogni utente registrato (da valutare il discorso dello spazio disco per utente). Su qui ci si mette quello che si vuole nel rispetto delle leggi

Con queste cose fare una "piattaforma" con accesso unico e anche registrazione unica.
Magari anche una mail @telefoninux.org tanto anche quelle sono illimitate.

Ora questa cosa con le risorse attuali sarebbe anche realizzabile a patto da parte mia di perderci un po di tempo nella programmazione di alcune cose e la voglia onestamente non mi manca, il tempo lo trovo. Ora Volevo sapere cosa ne pensate e se puo piacervi questa cosa. Il tutto ovviamente sarebbe gratuito, al massimo se si sfora in pochissimo tempo lo spazio disco e c'è necessità di crescere come offerta e quindi fare un upgrade possiamo fare una raccolta fondi o mettere dei banner, ma secondo me non ci si mette cosi poco a occupare tutto quello spazio disco.

Che ne dite? altre idee?

l'attuale hosting è http://www.hostgator.com/shared.shtml l'offerta è la più bassa che, come potete notare non è assolutamente male, ma ce ne sono anche altre due se necessario per fare l'upgrade.

P.S. poi faremo anche un elezione o qualcosa di simile per qualche moderatore del forum se qualcuno vuole aiutare. Non che ce ne sia un bisogno particolare, ma almeno per fare dei lavori di routine,

There's no place like 127.0.0.1
Luglio 08, 2008, 04:08:59
NewNewDeal
Global Moderator
Full Member

View Profile
« Rispondi #1 on: Luglio 08, 2008, 04:08:59 »

sono d'accordissimo con questa proposta, se hai bisogno di qualsiasi aiuto per la creazione del forum/sito io ci sono. Ciao ciao Wink Wink
Luglio 08, 2008, 05:54:45
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #2 on: Luglio 08, 2008, 05:54:45 »

io sono un po' scettico sui "blog degli utenti" nel senso che la maggior parte di noi ha già un suo blog e allora va bene un planet per aggregare una particolare categoria di quei blog, nn credo che la gente voglia duplicare i propri blog (parlo soprattutto per me, naturalmente) .. trovo invece che potrebbe essere utile un wiki per raccogliere le guide che vengono fuori magari dallo stesso forum (magari con le stesse credenziali di accesso) o dai blog degli utenti, dico wik per sfruttare l'editing collaborativo .. ma potrebbero anche essere delle pagine statiche ..

Luglio 08, 2008, 07:02:46
raster
Hero Member

View Profile
« Rispondi #3 on: Luglio 08, 2008, 07:02:46 »

Hello
Bhee, mi piace l' idea della community...... importante e non disperderci, visto che non siamo "ancora" in moltissimi.  Wink
poi se riesci a mantenere una linea "open/free" anche nella gestione forum/sito ancora meglio.

bye

Luglio 08, 2008, 07:37:08
NewNewDeal
Global Moderator
Full Member

View Profile
« Rispondi #4 on: Luglio 08, 2008, 07:37:08 »

quoto con furester per il fatto del blog
Luglio 08, 2008, 09:46:55
monto
Administrator
Hero Member

View Profile
« Rispondi #5 on: Luglio 08, 2008, 09:46:55 »

ovviamente nessuno obbliga a duplicare il blog, ci mancherebbe, quello è per chi lo vorrebbe. La linea è di mantenere il tutto open e free per tutti e di gestire qualsiasi cosa in maniera trasparente, abbiamo iniziato con lo scegliere il nome del dominio per votazione e andremo avanti su questa linea.
I moderatori sono necessari comunque per svolgere lavori di routine che, essendo a volte fuori per lavoro, non posso fare (vedi il sondaggio di milano che doveva essere azzerato ma ero da un cliente e non avevo accesso internet) o cose cosi.
Il planet vedrò magari di pensare ad una sorta di iscrizione, premetto che so cos'è il planet e tutto ma non ne ho mai messo in piedi uno comunque non credo che sia sta cosa complicata.
Per il resto ditemi se avete qualsiasi sorta di domanda, nel senso che, appunto, vorrei essere il più trasparente possibile con tutti voi per quanto riguarda qualsiasi cosa.
I software ai quali avevo pensato sono
forum -- smf (ora ho notato un piccolo cavillo nella licenza ma non penso ci dia problemi, nel caso si migra a phpbb3)
sito  -- drupal (ho usato molto joomla, ma drupal penso sia meglio per gestire un sito "community driven")
blog -- b3evolution (già usato, molto buono e permette la multiutenza in maniera molto semplice)
wiki non ne conosco ma se lo vogliamo mettere ditemi voi cosa preferite, premetto che l'hosting mette a disposizione tikiwiki e phpwiki.
Poi possono essere utili delle ml in ita per quanto riguarda sviluppo software, problemi e community? se si ho visto che c'è un PHPList.
Come detto ditemi voi cosa vorreste, tanto essendo informatici sapete bene che non mi metto a scrivere nulla da 0, si tratta solo si organizzare un po le cose.

Luglio 08, 2008, 11:58:42
BiggMatt
Mattia
Global Moderator
Hero Member

View Profile
« Rispondi #6 on: Luglio 08, 2008, 11:58:42 »

Io sono d'accordo su tutta la linea...
Per il blog è vero come dice furester che duplicare i blig sarebbe sconveniente, però è anche vero che gente come me che usa un blog antiquato e lento come LiveSpace della Microzozz vuole solo la scusa per cambiare sede! Tongue
Comunque cio che piu mi importa, e credo che sia atteso da parte di tutti è un unico "posto" dove reperire gli aggiornamenti software, i programmini e via dicendo.
Ultima cosa: Non mi dispiacerebbe fare il moderatore! Cheesy

Per i lavoretti grafici che non potevo postare piu nella firma, perchè non ci entravano, visitate:
Il mio Blog nuovo nuovo, sezione openmoko!
Luglio 09, 2008, 07:02:40
pulciux
Newbie
*

View Profile
« Rispondi #7 on: Luglio 09, 2008, 07:02:40 »

Potrebbe essere un'idea quella di condire tutto con RDF + SIOC e FOAF? Ci sono i plug-in per drupal e altri. Dico, saremmo troppo avanti, Web 3.0!!!
Luglio 09, 2008, 07:42:15
monto
Administrator
Hero Member

View Profile
« Rispondi #8 on: Luglio 09, 2008, 07:42:15 »

ammetto di essere un po ignorante su questo punto di vista, ma ho letto ora qualcosina su ciò che hai detto e direi che di problemi ad integrare plugin e simili non ce ne sono.
Sto appunto chiedendo perchè col web ci ho lavorato ma diciamo amatorialmente, nel senso che le cose che so sono state autoinsegnate, non ho lavorato per una web agency e quindi di certe cose mi sono interessato, di altre meno.
Direi che comunque va bene, avanti con altre proposte!

Luglio 09, 2008, 07:47:37
admiral0
WebDev
Sr. Member

View Profile WWW
« Rispondi #9 on: Luglio 09, 2008, 07:47:37 »

pulciux: quoto x il web 3.0

Per quanto riguarda i blog, io penso che un nomeutente.telefoninux.org che fa un redirect ad un blog esterno non sia un problema.
Sono disponibile ad aiutare alla creazione && configurazione del sito,forum e wiki. Se avete bisogno di javascripteggiare e phpeggiare eccomi qua ^^

>++++++++[<+++++++++>-]<+++++++.>+++++[<++++++>-]<+++.>+++[<--->-]<--.>+++[<+++>-]<.-.++.----.++++.>++++++++++[<---------->-]<-.
Proud archmobile dev.
Luglio 09, 2008, 09:18:51
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #10 on: Luglio 09, 2008, 09:18:51 »

Potrebbe essere un'idea quella di condire tutto con RDF + SIOC e FOAF? Ci sono i plug-in per drupal e altri. Dico, saremmo troppo avanti, Web 3.0!!!

quoto in pieno! hai già usato di queste tecnologie o sarebbe un'esperienza nuova anche per te?

Luglio 09, 2008, 09:22:09
monto
Administrator
Hero Member

View Profile
« Rispondi #11 on: Luglio 09, 2008, 09:22:09 »

per me tutto nuovo, un mio amico mi ha consigliato anche http://microformats.org/get-started/, comunque appunto essendo cose nuove per me comunque non ci sono problemi nell'impostare una cosa o l'altra o tutte.

Luglio 09, 2008, 09:26:09
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #12 on: Luglio 09, 2008, 09:26:09 »

per me tutto nuovo, un mio amico mi ha consigliato anche http://microformats.org/get-started/, comunque appunto essendo cose nuove per me comunque non ci sono problemi nell'impostare una cosa o l'altra o tutte.

i microformati rispetto a foaf sono un passo indietro, nn è difficile integrarli in un sito (la pagina di about del mio sito è una hCard (http://microformats.org/wiki/hcard)). Mentre per quel che ne so foaf è più potente a livello di "quello che ci si può fare" ma un minimo più complicato da implementare, sbaglio?

Luglio 09, 2008, 11:49:06
Pierino
Sr. Member

View Profile
« Rispondi #13 on: Luglio 09, 2008, 11:49:06 »

Per il blog io proporrei di farne uno solo per tutti, se no diventa dispersivo. Anche con wordpress viene bene.
Luglio 09, 2008, 12:12:09
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #14 on: Luglio 09, 2008, 12:12:09 »

Per il blog io proporrei di farne uno solo per tutti, se no diventa dispersivo. Anche con wordpress viene bene.

con b2evo viene semplice fare un blog per persona e raccogliere in homepage gli ultimi post inseriti, in questo modo non si dovrebbero disperedere ulteriormente le fonti.

Pagine: [1] 2 3 4   Go Up
  Print  

Jump to: