Logo
Marzo 13, 2010, 08:50:12

New PostsTotal Posts: 37318
New PostsTotal Topics: 2437
New PostsTotal Members: 373
New PostsLatest Member: Tibioplalay
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
Pagine: [1] 2   Go Down
  Print  
Autore Topic: Python etk/efl  (Read 703 times)
Novembre 12, 2008, 08:43:12
CarloRatm
Newbie
*

View Profile WWW
« on: Novembre 12, 2008, 08:43:12 »

Inanzitutto mi scuso per quanto poco partecipo alle discussioni, è un perioduccio per me e appena mi sistemo un pò prometto di mettermi "sotto a lavorare" sul moko....

La mia domanda è molto semplice: dove diavolo trovo il pacchetto python-efl ?
Sto cominciando con python e etk (odio il python ma purtroppo è ovunque...) ma non riesco a trovare il pacchetto python-efl da nessuna parte.
mi serve perchè lo dice qui http://wiki.openmoko.org/wiki/Python ...

Se me lo dite prometto solennemente di dedicare il 40% delle mie giornate al moko

Dire che il java è bello perchè gira su sistemi operativi diversi è come dire che il sesso anale è bello perchè puoi farlo sia con uomini che con donne.
Novembre 13, 2008, 12:15:09
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #1 on: Novembre 13, 2008, 12:15:09 »

il pacchetto per il moko? con opkg lo trovi, altrimenti qui:
http://svn.enlightenment.org/svn/e/trunk/BINDINGS/python/
e dipende da che distribuzione usi!

Novembre 13, 2008, 12:49:17
raster
Hero Member

View Profile
« Rispondi #2 on: Novembre 13, 2008, 12:49:17 »

Hello
Dai un occhiata anche a questa pagina, molto utile :
http://wiki.openmoko.org/wiki/EFL_Documentation
comunque se per esempio provi a compilare sia SHR o FSO tramite Makefile ti trovi tutto quanto sul PC.
io ce lo in SHR/downloads/svn/svn.enlightenment.org/svn/e/trunk/BINDINGS/python/

bye
Novembre 13, 2008, 09:14:45
CarloRatm
Newbie
*

View Profile WWW
« Rispondi #3 on: Novembre 13, 2008, 09:14:45 »

il pacchetto per il moko? con opkg lo trovi, altrimenti qui:
http://svn.enlightenment.org/svn/e/trunk/BINDINGS/python/
e dipende da che distribuzione usi!
Strano con opkg list '*efl*' mi trova altro che quel sudoku fatto appunto con le efl, mi pare pyefl-sudoku.
Io ho una Om2008.9 flashata da una settimana con i repo originali.
Quello che manca a me è il pacchetto python-efl, che suggerisce di installare qui: http://wiki.openmoko.org/wiki/Python#Environment

Grazie vonfritz per la pagina del wiki, ci stavo dando un'occhiata ieri sera, ci son pure le API efl bello!

[OT]
Ma perchè su FSO (almeno la Milestone3) illume viene molto più piccolo? (icone, shelf, tutto più piccolo di proporzioni...) provai pure a modificare l'edj ma niente sembra proprio che usi una risoluzione diversa... vi risulta?
[/OT]
« Last Edit: Novembre 13, 2008, 09:20:59 by CarloRatm » Logged

Dire che il java è bello perchè gira su sistemi operativi diversi è come dire che il sesso anale è bello perchè puoi farlo sia con uomini che con donne.
Novembre 13, 2008, 09:31:20
raster
Hero Member

View Profile
« Rispondi #4 on: Novembre 13, 2008, 09:31:20 »

Hello
su MS3 bastava settare da "chiave inglese" la grandezza icone/gadgets se mi ricordo bene.
Comunque nel fratempo e uscita la MS4. Se vuoi i ultimi aggiornamenti su illume devi usare la SHR.
la SHR applica direttamente le ultime patch di rasterman.
se ti interessa come fare il build della SHR (con moltaaa pazienza).
http://shr.bearstech.com/trac/wiki/Bulding%20SHR

bye

Novembre 13, 2008, 09:34:55
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #5 on: Novembre 13, 2008, 09:34:55 »

ho letto ora meglio la tua domanda: le efl sono "tutte" le librerie di enlightenment, mentre per il python ci sono pacchetti divisi per le singole librerie (evas, ecore, etk, edje..) quindi dovresti provare a cercare quelli.

Novembre 13, 2008, 09:45:17
CarloRatm
Newbie
*

View Profile WWW
« Rispondi #6 on: Novembre 13, 2008, 09:45:17 »

Ora mi è chiaro.... grazie! Bo il wiki ufficiale può spiazzare un pò allora, sembra di dover scaricare il pacchetto python-efl che effettivamente non esiste...  Undecided

Ok Vonfritz proverò l'SHR, dato che voglio iniziare sul serio con le efl e lo sviluppo di temi per illume, avere le ultime patch del genioide rasterman mi pare il minimo! Wink
Mi ci metto subito, tanto ho visto che c'è un post che parla proprio di SHR...

bon grazie a tutti e 2

Novembre 13, 2008, 09:51:20
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #7 on: Novembre 13, 2008, 09:51:20 »

se hai tempo per SHR fai un salto nel chan irc #telefoninux@freenode e parlane con Hire, anche lui (e io) ci stiamo occupando un po' dei temi di illume e delle modifiche "grafiche" ai file .edj delle varie applicazioni, ti consiglio di installare edje_editor sul tuo pc ché tanto puoi scrivere (e testare) gli edje direttamente dal pc prima di metterli sul moko (con edje_viewer).

che distro usi? (per esempio, in Archlinux nel repo community ci sono i pacchetti delle EFL, mentre in AUR mantengo i pacchetti dei bindings python per queste, in più edje_editor e altri)

Segnala l'errore sul wiki oppure correggilo direttamente!

buon SHR allora!

Novembre 13, 2008, 10:06:09
CarloRatm
Newbie
*

View Profile WWW
« Rispondi #8 on: Novembre 13, 2008, 10:06:09 »

Sul portatile che uso più spesso per lavorare sul moko, ho ubuntu, repo dunnewind per e17.
Avevo sentito di edje_editor, lo installerò in mattinata dall'svn e poi ti dico.
edje_viewer Huh Ma dove ho vissuto fin'ora? Mi toccherà prendere anche quello dall'svn...

Scusa ma oggi è il mio secondo giorno di attività sul moko, sono moooolto indietro. Ma almeno mi sono deciso a cosa dedicarmi, è già un passo avanti, dopo lo scetticismo iniziale ste EFL mi piacciono veramente tanto.

Novembre 13, 2008, 10:15:24
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #9 on: Novembre 13, 2008, 10:15:24 »

per un po' di documentazione in italiano: http://linuxpedia.netsons.org/index.php/EFL io sono molto entusiasta di queste librerie (infatti uso e17 come desktop principale su desktop e portatile) e ho cercato più informazioni possibili in questi anni.

un appunto da ricordare: un file edj può contenere anche della logica applicativa oltre che il semplice tema in sile GTK\QT (per esempio le animazioni del desktop sono dovute a questo fatto) e può lanciare segnali all'applicazione sottostante.

Per lavorare con questi file (riassumendo) ti consiglio: edje_editor, edje_viewer, edje_decc, edje_cc e un editor di testi con cui ti trovi bene (vim, emacs, ..)

Se prendi edje_editor da svn (non so come ti comporti tu di solito, io uso pacchetti o pacchettizzo tutto) è necessario che l'eseguibile sputato fuori da make sia nel tuo $PATH perché si richiama più volte da solo.

Novembre 13, 2008, 10:23:16
CarloRatm
Newbie
*

View Profile WWW
« Rispondi #10 on: Novembre 13, 2008, 10:23:16 »

un appunto da ricordare: un file edj può contenere anche della logica applicativa oltre che il semplice tema in sile GTK\QT (per esempio le animazioni del desktop sono dovute a questo fatto) e può lanciare segnali all'applicazione sottostante.
Infatti era quello che all'inizio mi aveva un pò disorientato, e poi il fatto che in e17 pure lo sfondo sia un .edj mi pareva un pò esagerato ma pensando alle potenzialità mi vengono i brividi...

Se prendi edje_editor da svn (non so come ti comporti tu di solito, io uso pacchetti o pacchettizzo tutto) è necessario che l'eseguibile sputato fuori da make sia nel tuo $PATH perché si richiama più volte da solo.
Anche io preferisco i pacchetti ma non ho trovato (o meglio, non ho cercato più di tanto) repo buoni per ubuntu-debian quindi sono costretto a usare l'sv

cmq grazie di tutto spero sia solo l'inizio.... ti tartasserò un pò per ora  Tongue

Novembre 13, 2008, 10:40:41
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #11 on: Novembre 13, 2008, 10:40:41 »

Infatti era quello che all'inizio mi aveva un pò disorientato, e poi il fatto che in e17 pure lo sfondo sia un .edj mi pareva un pò esagerato ma pensando alle potenzialità mi vengono i brividi...

credo che per ora l'applicazione più "particolare" sia l'orologio direttamente incluso nel desktop, ma ci sono sfondi che reagiscono al passaggio del mouse in particolari punti dello schermo (su exchange trovi un po' di esempi)

Novembre 13, 2008, 12:29:51
CarloRatm
Newbie
*

View Profile WWW
« Rispondi #12 on: Novembre 13, 2008, 12:29:51 »

'Orca vacca ho installato e17 dall'svn sul portatile... con il tema di rasterman che c'è sull'shr... è bellissimo e velocissimo! Credo che Gnome dopo tanti anni verrà sostituito! azzarola che bello

Novembre 13, 2008, 03:18:04
Treviño
WebDev
Hero Member

| 3v1n0 |

View Profile WWW
« Rispondi #13 on: Novembre 13, 2008, 03:18:04 »

Ci stavo pensando anche io, sai? Per come uso il PC ultimamente (avvio X, apro una shell e da lì apro un gestore finestre ed i soli sw che mi servono Tongue) alla fine mi potrebbe risultare congeniale!

Treviño's Misc Openmoko Files - http://3v1n0.net/openmoko
Novembre 13, 2008, 03:34:20
monto
Administrator
Hero Member

View Profile
« Rispondi #14 on: Novembre 13, 2008, 03:34:20 »

trevi fare le cose semplici no eh, mal che vada da bash partendo in init2 o 3 avvii e17 ovvero al posto che dare
Code:
startx
dai
Code:
startx /usr/bin/e17

There's no place like 127.0.0.1
Pagine: [1] 2   Go Up
  Print  

Jump to: