Logo
Marzo 12, 2010, 05:05:18

New PostsTotal Posts: 37287
New PostsTotal Topics: 2436
New PostsTotal Members: 373
New PostsLatest Member: Tibioplalay
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
Pagine: 1 [2]   Go Down
  Print  
Autore Topic: Siamo seri: supporto alla programmazione della 2008.8+  (Read 870 times)
Settembre 22, 2008, 09:35:58
keul
Newbie
*

View Profile WWW
« Rispondi #15 on: Settembre 22, 2008, 09:35:58 »

io ci sto provando ad aggeggiare (vedasi il thread del diversity wifi), secondo me (imvHo) la 2008.8
non e' adatta a svilupparci sopra alla leggera, qtopia e qpe sono poco "approcciabili", io per ora mi
limito a modificare quello che trovo di funzionante, aspetto una piattaforma "completamente" OPEN
e piufacile da approcciare..

qualcuno di voi usa FSO?

Io lo proverò a breve, purtroppo le ferie sono finite e il mio tempo è diventato poco! qtopia & C. mi hanno un po' deluso.
Settembre 22, 2008, 11:56:06
Treviño
WebDev
Hero Member

| 3v1n0 |

View Profile WWW
« Rispondi #16 on: Settembre 22, 2008, 11:56:06 »

Bah, cmq qtopia non è che sia difficilissima da modificare... Con un paio di grep si arriva sempre al posto giusto Tongue.

Treviño's Misc Openmoko Files - http://3v1n0.net/openmoko
Settembre 25, 2008, 12:47:13
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #17 on: Settembre 25, 2008, 12:47:13 »

io ci sto provando ad aggeggiare (vedasi il thread del diversity wifi), secondo me (imvHo) la 2008.8
non e' adatta a svilupparci sopra alla leggera, qtopia e qpe sono poco "approcciabili", io per ora mi
limito a modificare quello che trovo di funzionante, aspetto una piattaforma "completamente" OPEN
e piufacile da approcciare..

qualcuno ha ben capito verso che stack si sta dirigendo tutta la baracca?Secondo me per iniziare a pensare in modo serio a nostri software è importante innanzi tutto capire questo!

Per quel che mi riguarda considero QTopia una soluzione temporanea, per quanto buona possa essere il suo stesso modello di sviluppo non le permette l'apertura necessaria (per favore, correggetemi) .. Sto quindi approfondendo la conoscenza di 2008.08 con un occhio ultimamente rivolto a http://pyneo.org/ sperando che le soluzioni lì adottate siano "durature" .. e un altro occhio a freesmartphone!

il terzo dovrebbe concentrarsi su udev e il quarto per bene sulle EFL .. troppi occhi dovrei avere!

Settembre 25, 2008, 01:50:22
Treviño
WebDev
Hero Member

| 3v1n0 |

View Profile WWW
« Rispondi #18 on: Settembre 25, 2008, 01:50:22 »

Mh, no... Purtroppo non si capisce molto.
Comunque sembra che qtopia se la vogliano tenere, magari sfruttando lo stack di FSO come motoroe telefonico. Booooooh!

Treviño's Misc Openmoko Files - http://3v1n0.net/openmoko
Settembre 25, 2008, 01:54:05
keul
Newbie
*

View Profile WWW
« Rispondi #19 on: Settembre 25, 2008, 01:54:05 »

Io temo che i FR abbiano un grosso problema principale ed è esattamente questo... C'è una confusione immensa tra le varie piattaforme. Ormai nemmeno linux desktop ha questi problemi.

Mi trovo davvero spiazzato... ribadisco il mio interesse a passare alla FSO. Non se se sia il futuro ma per lo meno è il presente della programmazione del mio FR...  Smiley
Settembre 29, 2008, 07:13:53
sugacapra
Full Member

View Profile
« Rispondi #20 on: Settembre 29, 2008, 07:13:53 »

ciao,
ho messo la FSO, e ho ripreso il vecchio tel al momento.. purtroppo la FSO e' poco "funzionale"
dal punto di vista telefonico, ma per tutto il resto mi sembra piu' usabile della 2008.8,
ho messo il pygtk, e tutti i programmi python girano decentemente (lint-wifi per dirne uno..)
girano e mi sembra anche benino, piu' veloci, piu' reattivi..

il software risponde bene, e' zhone che fa onco.. Cheesy

Ubi maior minor cessat
al momento - qtopia v.16 e hackable:1
Ottobre 04, 2008, 01:30:50
keul
Newbie
*

View Profile WWW
« Rispondi #21 on: Ottobre 04, 2008, 01:30:50 »

Ho finalmente trovato il tempo per installare la FSO.

Concordo con altri... è un piccolo passo indietro come funzionalità (ahia!) e interfaccia/usabilità a confronto della mia vecchia ASU (ma la ASU stessa a mio avviso non era un gran che quindi poco male).

Apprezzo invece molto che finalmente gli esempi python per usare il telefono via codice sembrano girare a dovere!

Mi chiedo solo ora come creare interfacce grafiche. Devo installare le GTK oppure è possibile usare zhone (che non mi pare un gran che è poco stabile).

Nei prossimi giorni spero di riuscire a fare qualcosa di più!

STAY TUNED!
Ottobre 05, 2008, 11:06:47
sugacapra
Full Member

View Profile
« Rispondi #22 on: Ottobre 05, 2008, 11:06:47 »

pur non supportato altro che da quello che ho letto a giro e dai pensieri che posso fare, credo nel mio piccolo che la strada tracciata da FSO sia la piu' limpida, cioe':
tutti uniti "sotto" al dbus
diversifichiamoci dal dbus in "su"

e quindi direi di provare a usare sto dbus.. Cheesy
tra l'altro lo zhone (che usa dbus per quasi tutto) da dei buoni esempi di uso, sto leggendo il
listato sorgente e tutto sommato perfino per me e' leggibile .. che sono un programmatore di vecchissima
data e con tanta ruggine (ragaz.. ho 35 anni, usavo il c, il basic, il pascal, il delphi, e poi i vari
"script languages" ma ad nella programmazione ad oggetti sono una schiappa tremenda, tutti
i miei vecchi lavori erano programmazione top-down e a strutture/funzioni... )
ok, merito del python che si fa leggere benissimo..

via... torno sullo zhone Cheesy

Ubi maior minor cessat
Ottobre 06, 2008, 08:18:52
keul
Newbie
*

View Profile WWW
« Rispondi #23 on: Ottobre 06, 2008, 08:18:52 »

pur non supportato altro che da quello che ho letto a giro e dai pensieri che posso fare, credo nel mio piccolo che la strada tracciata da FSO sia la piu' limpida, cioe':
tutti uniti "sotto" al dbus
diversifichiamoci dal dbus in "su"

e quindi direi di provare a usare sto dbus.. Cheesy
tra l'altro lo zhone (che usa dbus per quasi tutto) da dei buoni esempi di uso, sto leggendo il
listato sorgente e tutto sommato perfino per me e' leggibile .. che sono un programmatore di vecchissima
data e con tanta ruggine (ragaz.. ho 35 anni, usavo il c, il basic, il pascal, il delphi, e poi i vari
"script languages" ma ad nella programmazione ad oggetti sono una schiappa tremenda, tutti
i miei vecchi lavori erano programmazione top-down e a strutture/funzioni... )
ok, merito del python che si fa leggere benissimo..

via... torno sullo zhone Cheesy

Interessante...   Grin

Nessuno ha degli esempi? Dei tutorial? Dei link a guide su come sviluppare con zhone?
Ottobre 06, 2008, 11:57:28
akus85
Jr. Member
**

View Profile WWW
« Rispondi #24 on: Ottobre 06, 2008, 11:57:28 »

keul dove trovo gli  esempi ?  Huh
Ottobre 06, 2008, 12:00:32
keul
Newbie
*

View Profile WWW
« Rispondi #25 on: Ottobre 06, 2008, 12:00:32 »

keul dove trovo gli  esempi ?  Huh

ehmmm... non lo so! Lo chiedevo io!   Huh

Grin
Ottobre 06, 2008, 08:53:24
sugacapra
Full Member

View Profile
« Rispondi #26 on: Ottobre 06, 2008, 08:53:24 »

io sto usando il sorgente di zhone proprio come guida ai primi passi... usa dbus e fa interfacce (credo usi "e" per quelle) c'e' da capirci qualcosa, al momento brancolo anche perche' ho tantissima ruggine da togliere perfino sul python.. sarebbe pretenzioso per me pensare di rimontare al volo in sella visto che di embedded non ci capisco una acca!
ma comunque mi sembra di fare piccoli passetti, mi piace sta cosa, ora voglio provare a cambiare la parte grafica dello zhone nella ricezione dei satelliti gps.. la parte vocale l'ho fatta Cheesy ma e' banale.

Ubi maior minor cessat
Ottobre 08, 2008, 10:32:04
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #27 on: Ottobre 08, 2008, 10:32:04 »

credo che a qualcuno possa interessare anche questo framework:
http://blog.gustavobarbieri.com.br/2008/10/08/guarana-and-enjoy-010-released/
tra l'altro Sverzut Barbieri fa parte del team di sviluppo di e17 ed è abbastanza disponibile quando lo si contatta (parlo per esperienza personale) .. il suo campo applicativo all'interno del team sono le bindigs python per le librerie alla base di enlightenment

Novembre 10, 2008, 01:49:06
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #28 on: Novembre 10, 2008, 01:49:06 »

Per le interfacce grafiche c'è questa pagine del wiki:
http://wiki.openmoko.org/wiki/EFL_Documentation

quello che però non trovo sono link a elementary\illume specifici .. qualcuno è stato più fortunato?

@sugacapra
prova a dare un'occhiata a SHR oltre ad FSO, http://shr.bearstech.com/trac/

Pagine: 1 [2]   Go Up
  Print  

Jump to: