Logo
Settembre 10, 2010, 09:42:41

New PostsTotal Posts: 40054
New PostsTotal Topics: 2655
New PostsTotal Members: 358
New PostsLatest Member: morfeo
Benvenuto! Accedi o registrati.

Login with username, password and session length
Pagine: [1] 2 3 4   Go Down
  Print  
Autore Topic: [Risolto] L'Openmoko e la connessione ad internet  (Read 1286 times)
Febbraio 09, 2009, 05:51:31
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

Utonti si nasce, utenti si diventa (spero)

View Profile WWW
« on: Febbraio 09, 2009, 05:51:31 »

Ciao a tutti! Ho un piccolo problemino che spero mi aiuterete a risolvere.

Ho appena reinstallato il Ubuntu sul mio pc portatile perché Xp era andato per l'ultima volta in panico.
Quindi ho dovuto reimpostare /etc/network/interfaces  /etc/hosts e /etc/udev/rules.d/85-ifupdown.rules per poter connettere il moko al pc.
Fin qui tutto bene, il problema sorge quando tento di connettermi con il moko ad internet tramite il pc.
Ho configurato /etc/network/interfaces del moko ma questo non ne vuole sapersi di connettersi.

Siccome mi connetto tramite router wireless ed ottengo un indirizzo ip dal router ho pensato di impostarne uno statico ed in effetti le cose sono leggermente cambiate, infatti:
-il moko si connette ad internet se non ho pagine web aperte sul pc, però se tento di aprirne non riesco
-se invece ho delle pagine aperte, con il moko non riesco ad accedere alla rete, ad esempio ping google.it dal moko non da i risultati sperati.

Cry
Mi appello a voi! Avete qualche idea su come risolvere?
« Last Edit: Febbraio 10, 2009, 11:25:40 by L0r3nz0 » Logged

«Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. »  (Bertrand Russel)
Blog GNU/Linux, Ubuntu, varie ed eventuali Grin
Febbraio 09, 2009, 06:01:51
djdas
Hero Member

Namastè - Om Mani Pedmè Hung

View Profile
« Rispondi #1 on: Febbraio 09, 2009, 06:01:51 »

Beh, le prime domande che mi vengono in testa sono:
1) il DNS sul moko è impostato correttamente?
2) sembrerebbe che sia necessario configurare il dhcp client sul moko, hai provato con udhcpc?

Così le informazioni sono pochine a dire il vero Wink
Fai queste verifiche e fammi sapere se cambia qualcosa Smiley
Ciau!

Distro FDTF Download: TAR ,JFFS2,Kernel
Febbraio 09, 2009, 06:16:25
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #2 on: Febbraio 09, 2009, 06:16:25 »

1) in /etc/network/interfaces del moko ho questo (che probabilmente non centra niente con il dns)
# The loopback interface                                                                                                                                    
auto lo                                                                                                                                                     
iface lo inet loopback                                                                                                                                      

# Wireless interfaces                                                                                                                                       
iface wlan0 inet dhcp                                                                                                                                       
wireless_mode managed                                                                                                                                       
wireless_essid any                                                                                                                                          
iface atml0 inet dhcp                                                                                                                                       

# Wired or wireless interfaces                                                                                                                              
iface eth0 inet dhcp                                                                                                                                        
iface eth1 inet dhcp                                                                                                                                        

# Ethernet/RNDIS gadget (g_ether)                                                                                                                           
# ... or on host side, usbnet and random hwaddr                                                                                                             
auto usb0                                                                                                                                                   
iface usb0 inet static                                                                                                                                      
        address 192.168.0.202                                                                                                                               
        netmask 255.255.255.0                                                                                                                               
        network 192.168.0.0                                                                                                                                 
        gateway 192.168.0.200                                                                                                                               
        up echo nameserver 208.67.222.222 >> /etc/resolv.conf                                                                                               
        up echo nameserver 208.67.220.220 >> /etc/resolv.conf                                                                                               

# Bluetooth networking                                                                                                                                      
iface bnep0 inet dhcp      

invece in /etc/resolv.conf ho:

nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220

è giusto o devo mettere l'indirizzo del router?

2)perdonami ma non so cosa sia udhcpc (un comando vero?)

« Last Edit: Febbraio 09, 2009, 06:18:44 by L0r3nz0 » Logged

«Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. »  (Bertrand Russel)
Febbraio 09, 2009, 06:35:33
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #3 on: Febbraio 09, 2009, 06:35:33 »

ho provato a scrivere sul terminale udhcpc:
mi da:
Code:
udhcpc(v1.11.1) started
Sending discover...
Sending discover...

e continua così ...

Edit: ho provato anche con udhcpc usb0 ma non cambia nulla sempre quel perenne Sending discover... finchè non killo
« Last Edit: Febbraio 09, 2009, 09:00:14 by L0r3nz0 » Logged

Febbraio 09, 2009, 10:55:03
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #4 on: Febbraio 09, 2009, 10:55:03 »

Ho provato a rifare tutta la procedura per connettere il FR al Pc ed ho notato che riesco a pingare google dal moko solo se con il pc non effettuo traffico internet, infatti non appena cerco di caricare una pagina il ping si interrompe

Febbraio 10, 2009, 08:54:03
spillo
Full Member

View Profile WWW
« Rispondi #5 on: Febbraio 10, 2009, 08:54:03 »

/sbin/ifconfig usb0 192.168.0.200 netmask 255.255.255.0
iptables -F FORWARD
iptables -P FORWARD ACCEPT
/usr/sbin/iptables -A POSTROUTING -t nat -j MASQUERADE -s 192.168.0.0/24
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
route del -net 192.168.0.0 netmask 255.255.255.0 dev usb0
route add -host 192.168.0.202 dev usb0
Io ho questo script che lancio in caso debba connettere il moko al pc, adegualo alle tue esigenze, dovrebbe funzionare Wink

Spillo
Il mio blog
Collabora con la comunità! Unisciti alla preparazione di articoli per la wiki!!!
Febbraio 10, 2009, 11:47:56
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #6 on: Febbraio 10, 2009, 11:47:56 »

Embarrassed Non so fare gli script... era una di quelle cose che mi sono promesso di imparare e non ho mai imparato, provvederò in futuro.

Ho notato che però hai indicato questo file:/proc/sys/net/ipv4/ip_forward il mio è vuoto potrebbe essere quello il problema?
Pure questo /usr/sbin/iptables è vuoto.
Questo non credo /sbin/ifconfig però non riesco ad aprirlo con gedit

Febbraio 10, 2009, 12:11:40
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #7 on: Febbraio 10, 2009, 12:11:40 »

Embarrassed Non so fare gli script... era una di quelle cose che mi sono promesso di imparare e non ho mai imparato, provvederò in futuro.

Ho notato che però hai indicato questo file:/proc/sys/net/ipv4/ip_forward il mio è vuoto potrebbe essere quello il problema?
Pure questo /usr/sbin/iptables è vuoto.
Questo non credo /sbin/ifconfig però non riesco ad aprirlo con gedit

gli ultimi due dovrebbero essere binari quindi prova a dare
Code:
$ file /usr/sbin/iptables
$ file /sbin/ifconfig
per vedere che tipi di file sono, oppure
Code:
$ ls -lh /usr/sbin/iptables
per vedere la dimensione

Febbraio 10, 2009, 12:17:01
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #8 on: Febbraio 10, 2009, 12:17:01 »

$ file /usr/sbin/iptables da:
Code:
/usr/sbin/iptables: ERROR: cannot open `/usr/sbin/iptables' (No such file or directory)

Non mi sembra una bella cosa Cry

$ file /sbin/ifconfig da:
Code:
/sbin/ifconfig: ELF 32-bit LSB executable, Intel 80386, version 1 (SYSV), for GNU/Linux 2.6.8, dynamically linked (uses shared libs), stripped

Oggi non riesco neppure ad accedere al moko tramite ssh mi da no "route to host",  Shocked ma do sempre gli stessi comandi

Febbraio 10, 2009, 12:59:56
furester
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #9 on: Febbraio 10, 2009, 12:59:56 »

$ file /usr/sbin/iptables da:
Code:
/usr/sbin/iptables: ERROR: cannot open `/usr/sbin/iptables' (No such file or directory)

Non mi sembra una bella cosa Cry

per niente una bella cosa, sei sicuro che sia installato?

Code:
$ which iptables
cosa dice?

Febbraio 10, 2009, 01:22:19
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #10 on: Febbraio 10, 2009, 01:22:19 »

Code:
$ which iptables
cosa dice?

dice:
Code:
/sbin/iptables

vuol dire che devo dare /sbin/iptables al posto di /urs/sbin/iptabele?

per niente una bella cosa, sei sicuro che sia installato?
Io non ho installato niente.

Febbraio 10, 2009, 02:00:10
Demind
Full Member

View Profile
« Rispondi #11 on: Febbraio 10, 2009, 02:00:10 »

Io non ho installato niente.

Suppongo che Ubuntu lo installi di default.
Comunque se vuoi un consiglio secondo me parallelamente leggiti un po' di wiki qua e là su come si configura la rete perchè se non hai idea di cosa sia iptables o addirittura ifconfig ti pianterai ogni due secondi senza sapere cosa fare!In questo senso suppongo sul wiki di Ubuntu le informazioni abbondino prova a dare un'occhiata
Febbraio 10, 2009, 02:39:48
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #12 on: Febbraio 10, 2009, 02:39:48 »

so che iptables è tipo un firewall, non capisco cosa centri? soprattutto se è settato per lasciare passare tutto.
ifconfig mi serve per poter vedere le impostazioni della rete.
a proposito:
Code:
ifconfig usb0
usb0      Link encap:Ethernet  HWaddr 0e:b0:e1:b6:34:27 
          inet addr:192.168.0.200  Bcast:192.168.0.255  Mask:255.255.255.0
          inet6 addr: fe80::cb0:e1ff:feb6:3427/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:1 errors:24 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:90 (90.0 B)

poi provo a fare:
Code:
lorenzo@lorenzoLaptop:~$ sudo ifdown usb0
lorenzo@lorenzoLaptop:~$ sudo ifup usb0
lorenzo@lorenzoLaptop:~$ ping openmoko
PING openmoko (192.168.0.202) 56(84) bytes of data.
From lorenzoLaptop.local (192.168.0.2) icmp_seq=1 Destination Host Unreachable
From lorenzoLaptop.local (192.168.0.2) icmp_seq=2 Destination Host Unreachable
From lorenzoLaptop.local (192.168.0.2) icmp_seq=3 Destination Host Unreachable
dove sbaglio?

Febbraio 10, 2009, 03:04:29
BlueAngelTC
WebZine Editors
Sr. Member

View Profile WWW
« Rispondi #13 on: Febbraio 10, 2009, 03:04:29 »

Se fai ifdown l'interfaccia usb0 perde la sua ultima configurazione (tipicamente l'indirizzo).
Anzitutto hai NetworkManager o altri gestori simili aperti?
Falli fuori.

Fatto ciò devi impostare alla scheda ethernet del tuo PC l'indirizzo 192.168.0.200 perchè di default il FreeRunner ha questo indirizzo come gateway (come fra l'altro potrai notare nel tuo file di configurazione, c'è un attributo gateway).

Quindi dal tuo PC:

Code:
sudo ifconfig usb0 up
sudo ifconfig usb0 192.168.0.200

e dovrebbe andarti tutto a meraviglia. (Il primo attiva l'interfaccia usb0 ma dovrebbe già essere attiva quando l'attacchi, la secona setta l'indirizzo 192.168.0.200 alla scheda).
Se non puoi disabilitare NetworkManager puoi quantomento dirgli di non rompere le scatole e non gestire l'interfaccia usb0 però mi dispiace ma non ho idea su Ubuntu come fare.

"Un Condensatore per fixarli, Un Condensatore per sistemarli.
Un glamo per gestirli e col bus rallentarli."

Chiedetemi pure ciò che volete, il mio indirizzo è: /dev/null
Febbraio 10, 2009, 03:13:39
L0r3nz0
WebZine Editors
Hero Member

View Profile WWW
« Rispondi #14 on: Febbraio 10, 2009, 03:13:39 »

ho wicd come network manager, ma se lo faccio fuori come faccio poi a connettermi?

Fatto ciò devi impostare alla scheda ethernet del tuo PC l'indirizzo 192.168.0.200 perchè di default il FreeRunner ha questo indirizzo come gateway (come fra l'altro potrai notare nel tuo file di configurazione, c'è un attributo gateway).
come faccio? non ci sto capendo più un tubo

Pagine: [1] 2 3 4   Go Up
  Print  

Jump to: